mercoledì 17 settembre 2014

Tri - Up - Thlon

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ORARIO DEL CORSO
Giovedì alle ore 18.00

Lavoro cardiovascolare ispirato alla gara classica del triathlon.
Si effettua alternando rowing (vogatore) , spinning e running su spring energy con musica coinvolgente e motivante. Grandi obiettivi per n grande gruppo di atleti che vogliono ancora emozionarsi.

Attività fisica adattata (A.F.A)

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Programmi di esercizi fisici non sanitari, svolti in gruppo sotto forma di corsi, appositamente predisposti per persone con patologie croniche, nell'abito di un percorso di prevenzione e promozione della salute seguendo le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità.
I corsi, finalizzati alla riduzione del dolore e al miglioramento della qualità della vita per tutte le persone che presentano una limitazione alla loro mobilità, sono diretti da istruttori qualificati e adeguatamente formati.
L'attività fisica adattata:
  • è rivolta alle persone in condizione di salute stabili in assenza di malattia acuta o con riduzione della capacità funzionali per condizioni cliniche già esistenti e stabilizzate.
  • Si svolge nella palestra UPTOWN promossa e coordinata dell'ass n.4 Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta”di Udine Dipartimento di medicina riabilitativa.
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GINNASTICA POSTURALE
come migliorare l'equilibrio muscolare


La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi per ristabilire l’equilibrio muscolare; in particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo.

Quando è necessaria?

Quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. E’ particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d’anca, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male etc.
La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

Quali sono i benefici della ginnastica posturale?


La ginnastica posturale migliora:
- l’
elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
- la
forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
- la
respirazione tramite esercizi specifici
- l’
abilità motoria
- la
gestione dello stress
- la
postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente


A.S.D. Fitness & Wellness Udine
Via del Gelso, 23/30 UDINE
Tel.: 0432/227765 Cell. 338/2106942
www.palestrauptown.it


Ginnastica Posturale

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ORARIO DEI CORSI
Martedì e Giovedì alle 18.00
Venerdì alle 9.00


Insieme di esercizi per ristabilire l'equilibrio muscolare.
Agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo
Serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie,sciatalgie,artrosi e cevicalgie.
 Migliora l'elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza, la respirazione e l'abilità motoria.

Pilates Mat-Work

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ORARIO DEI CORSI
Lunedì, Mercoledì e Giovedì alle 13.15
Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle 18.00
Martedì e Giovedì alle 19.00

 Programma completo di esercizi in gruppo svolto prevalentemente sul materassino a corpo libero e con i piccoli attrezzi per il tono, allungamento e il recupero dell'equilibrio muscolare e della corretta postura.


lunedì 15 settembre 2014

Pancafit

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ORARIO DEI CORSI
Lunedì, mercoledì e venerdì alle 10.00 e alle 17.00
Martedì e giovedì alle 16.00


L'utilizzo di questo innovativo attrezzo è in grado di ridare equilibrio alla postura eliminando le tensioni muscolari tramite un corretto riallungamento.

Pancafit agisce sulle catene muscolari riallungando i muscoli tesi e retratti che sono responsabili di numerose patologie: cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, periartriti, ernie del disco , artrosi, etc.
Attività indicata a tutte le età e svolta sia in gruppo che individualmente.













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